sabato 5 dicembre 2009

5-8 Dicembre: la Fitetrec-Ante sceglie Piazza Armerina come sede del 2° "Equiraduno Nazionale d'Inverno"




Piazza Armerina dal 5 all'8 Dicembre sarà la sede del 2° "Equiraduno Nazionale d'Inverno". Il prestigioso evento, patrocinato dal Comune di Piazza Armerina ed organizzato dalla Fitetrec-Ante, all'insegna della riscoperta del territorio e della tradizione, testimonia come il turismo equestre non si fermi durante l'inverno. Dopo il grande successo del 1° "Equiraduno Nazionale d'Inverno" tenutosi in Sardegna, per il secondo evento organizzato dalla Federazione nella stagione fredda è stata scelta la bellissima terra di Sicilia, precisamente la Città di Piazza Armerina, alla scoperta di luoghi in cui la natura è ancora selvaggia ed è pervasa dalla storia e dai miti di un territorio dall'atmosfera particolarmente suggestiva. In particolare, la manifestazione attraverserà parte del territorio della Provincia di Enna, particolarmente vocato per il turismo equestre, percorrendo con i cavalli le antiche trazzere che si snodano tra importanti siti archeologici e mitologici per giungere alfine nella Città dei mosaici.
Viste le premesse, l'evento costituisce sicuramente una grande occasione di efficace promozione dell'immagine di Piazza Armerina.
"Una manifestazione dove il territorio della provincia di Enna, dalla spiccata vocazione per il turismo equestre, mostrerà la sua straordinaria e naturale bellezza" - ha commentato il Sindaco Carmelo Nigrelli nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.
"Un’ulteriore tassello verso la creazione di un turismo di nicchia che si lega allo sviluppo stabile del nostro territorio completando l’opera di valorizzazione del nostro incredibile patrimonio su cui deve puntare la nostra strategia politica e di mercato” - ha dichiarato il Vicesindaco Teodoro Ribilotta, promotore della manifestazione.
Il clou della manifestazione è previsto nei giorni 7 ed 8 Dicembre, quando i cavalieri partecipanti, dopo avere percorso le tratte di avvicinamento previste, delle passeggiate di circa 90 chilometri ciascuna ("Via delle miniere", "Via del grano", "Via dei Greci"), raggiungeranno il territorio di Piazza Armerina. L’appuntamento è fissato per lunedì 7 Dicembre alle 13.30 presso il centro fieristico della Città di Piazza all'interno della cosiddetta area ex Siace, sita in contrada Bellia, ove si raduneranno i manifestanti che dopo la scuderizzazione dei cavalli ritireranno i gadget e i pass. La mattina successiva, giorno 8 Dicembre, la partenza dall'area ex Siace è fissata intorno alle 9,30 e i cavalieri, dopo avere percorso in corteo le vie della Città e con l'apporto di un intrattenimento musicale popolare e folkloristico, porgeranno il saluto ufficiale alla Città di Piazza Armerina in Piazza Falcone e Borsellino. Per l’occasione saranno coinvolti, oltre al Reparto Ippomontato della Forestale, anche i Reparti a cavallo della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
Da sottolineare, come l'intera Provincia di Enna offra delle opportunità di scelte escursionistiche di grande valore culturale. Infatti, seguendo le antiche e suggestive "trazzere" (strade rurali), è possibile raggiungere a cavallo importanti siti archeologici e mitologici quali: la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, i resti dell'antica città di Morgantina nel territorio del Comune di Aidone, gli scavi dell'area di Rossomanno, il Parco minerario di Floristella nei pressi di Valguarnera, il Parco naturale Ronza, il Lago di Pergusa ad Enna.

Nessun commento: