sabato 3 ottobre 2009

"Monitor 2" - Pubblicato dal sito del Ministero dell'Ambiente Progetto del Comune di Piazza Armerina



Piazza Armerina- Importante riconoscimento per la città di Piazza Armerina. Pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente il progetto “Monitor 2” realizzato dall’Ufficio Ambiente del Comune “ipotesi di realizzazione di un impianto fotovoltaico presso tutti gli edifici comunali e utilizzazione di biciclette elettriche per la valorizzazione del centro storico." L’Amministrazione comunale della città di Piazza Armerina ha aderito a marzo scorso al progetto “Monitor 2” che, a cura di Ancitel, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, si prefigge lo scopo di monitorare gli interventi in campo ambientale, attraverso la pubblicazione di progetti cartografici dedicati. Il Comune attraverso dei bandi pubblici potrà partecipare all'erogazione di finanziamenti per realizzare i suddetti impianti fotovoltaici e per comprare e mettere a disposizione di turisti e cittadini bici elettriche per muoversi nel centro storico. All'interno del progetto si trovano i percorsi (shape) dedicati per visitare palazzi di pregio, musei e altre attrazioni turistiche e culturali di primissimo piano, come la Villa Romana del Casale. Il Comune di Piazza Armerina a seguire parteciperà al progetto “Monitor 3” che rappresenta la naturale continuità di “Monitor 2” e che ha come principale obiettivo la realizzazione del sistema informativo territoriale gratuito per i comuni, una sorta di piattaforma informativa in tempo reale tra i comuni italiani. Un modo, insomma per "fare rete", per consegnare ai comuni uno strumento di comunicazione, di informazione e di formazione continua che sia immediato, agile, in grado di eliminare i punti di criticità della ordinaria tempistica di scambio di informazioni tra pubbliche amministrazioni. In tal senso, anche se non immediatamente percepibile ad un occhio poco attento, si tratta di una serie di interventi tendenti a migliorare l'efficienza della pubblica amministrazione, che si tradurranno a medio e lungo termine in benefici anche e soprattutto per il cittadino comune. Infatti, tra gli obiettivi strategici perseguiti dal Ministero di concerto con l'Anci, attraverso la creazione della rete di informazione e monitoraggio territoriale dei comuni italiani, emergono particolarmente:

- la possibilità di mettere a disposizione dei Comuni le informazioni relative ai finanziamenti ed ai bandi di gara centrali, regionali e comunitari accompagnate da guide alla formalizzazione delle domande che rendano più agevole e semplice formulare la richiesta di finanziamento per nuovi progetti;
- l'attivazione di procedure e risorse per l’Assistenza sul territorio ed attivazione di rapporti diretti con Comuni mediante call Center ed interventi localizzati sul territorio.

Nessun commento: