giovedì 8 ottobre 2009

"Ottobre in festa": Fiera del Commercio e dell'Artigianato a Piazza Armerina


Piazza Armerina - Da giovedì 8 a domenica 11 Ottobre torna la Fiera del Commercio e dell'Artigianato a Piazza Armerina. La sede prescelta stavolta è quella di Piazza Falcone e Borsellino che, per l'occasione, si veste di festa ed accoglie stand espositivi, spazi e momenti dedicati all'attività di animazione e all'intrattenimento musicale, giochi e luna park per bambini.


Esprime soddisfazione l'Assessore alle Attività Produttive Teodoro Ribilotta per l'iniziativa che permette ai commercianti e agli artigiani della città di potere godere di una vetrina privilegiata per le loro attività nei confronti non soltanto del pubblico e dei consumatori locali, ma anche del pubblico e dei consumatori dei comuni vicini. L'iniziativa è finanziata con parte dei proventi provenienti dagli incassi della "Fiera di Piazza", la più antica Fiera zootecnica della Sicilia, la cui riapertura è stata fortemente voluta dall'attuale Amministrazione comunale, e che si tiene ogni ultima domenica del mese presso la cosiddetta area ex Siace. Tali proventi sono in larga parte utilizzati per il miglioramento delle strutture della stessa "Fiera di Piazza" e, per la restante parte, destinati ad iniziative volte a favorire la valorizzazione e lo sviluppo delle attività produttive del territorio locale quali, appunto, la Fiera del Commercio e dell'Artigianato in questione.


Inoltre, come per altri eventi organizzati dal Comune di Piazza Armerina, si tratta di un'occasione di convivialità, di incontro e di svago per i cittadini, una sorta di richiamo virtuoso alle origini storiche delle fiere che, a partire dal Medioevo nelle nascenti città di tutta Europa rappresentavano, non soltanto un luogo deputato all'esposizione e vendita di merci, ma anche e soprattutto un contenitore in cui al commercio si accompagnavano momenti dedicati all'intrattenimento e alla gastronomia.


L'Assessorato alle Attività Produttive per l'organizzazione dell'evento ha agito in sinergia con l'Assessorato alle Feste e Tradizioni e con l'Assessorato allo Sport della Città di Piazza Armerina.


Assessorato alle Attività Produttive

Nessun commento: