domenica 1 febbraio 2009

Un libro per sorridere un pò



7 Uomini 7 - Peripezie di una vedova" è la paradossale incredibile storia, vissuta dalla scrittrice nella città di Gela, dopo la morte del marito, otto anni fa.
La sua vedovanza scatenò, all'interno del paese, ipotesi di fidanzamento, strategie paraninfali, clubiche e collettive, diktat maritali, una vera e propria "caccia all’uomo", a tutt’oggi irrealizzata e per la singolarità dei nubendi e, soprattutto, per la singolarità della scrittrice.
Silvana, infatti, individuata nell'orchestrazione maritale, una divertente ed economica via d’uscita dalla depressione, ribalta le parti e diventa soggetto d’una messinscena, assegna i ruoli, decide tempi e luoghi del corteggiamento, incipit e necrosi degli amori.
Si vivono, così, accadimenti al limite della follia, incredibili ma veri, se accogliamo come verità quella cicaleggiante salvifica insipienza di paese, recitata con leggerezza ovvietà ed esilarante mastrodonismo.
NOTE Silvana Grasso è nata a Macchia di Giarre e vive a Gela, dove insegna lettere classiche in un liceo. Tra i suoi libri, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti:Nebbie di ddraunàra (La Tartaruga, 1993)Il Bastardo di Mautàna (Anabasi, 1994)Ninna nanna del lupo (Einaudi, 1995)L'albero di Giuda (Einaudi, 1997)La pupa di Zucchero (Rizzoli, 2001)Disìo (Rizzoli, 2005)Per la nostra Casa Editrice ha tradotto dal greco:Archestrato di Gela, i piaceri della mensa (1987)Matrone di Pitane, il banchetto attico (1988)Galeno, la dieta dimagrante (1989)Eronda, Mimiambi (1989)

Nessun commento: