martedì 13 gennaio 2009

Cultura & turismo



Ho sempre pensato alla cultura non solo come ad un valore aggiunto attribuito ad una città ma proprio come sua matrice costitutiva. Ritengo, inoltre, che una città deve essere in grado non soltanto di alimentare la cultura che possiede ma anche di produrne di nuova; urbana , della partecipazione , dello stare sul territorio. Uno degli strumenti di questo progetto è proprio la strutturazione della presenza della cultura che non è soltanto conservazione del patrimonio , non è soltanto miglioramento dei servizi , non è soltanto incremento della fruizione ma è tutto questo insieme.




Siamo nella società dell'informazione , nella cosidetta e-age, l'era dell'interscambio, era in cui la cultura diventa intersoggettiva. Per questo la città che è sempre stata il luogo per eccellenza dell'innovazione , della comunicazione oggi piu' che mai deve trovare nella sperimentazione un ulteriore slancio per il suo sviluppo.


L'ambizioso obiettivo da raggiungere non è soltanto quello di ridistribuire l'attuale sistema di risorse culturali ma di allargarle , eliminando barriere , confini , differenze tra culture "alte" e culture "basse" tra culture di èlite e culture popolari. Da tempo si è abbandonato il tentativo di definire che cosa sia cultura e che cosa non lo sia. Il patrimonio culturale oggi non è piu' soggetto a distinzioni , non ci sono piu' i monumenti e poi le architetture minori , ma ci sono i documenti , le testimonianze dell'evoluzione della civiltà . La cultura è lì dove qualcuno ha un messaggio , una comunicazione, una condivisione.



Il distretto culturale di cui tanto si parla deve essere soprattutto un grande progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana che intercetti il desiderio del viaggiatore di avere esperienze culturali che non sono soltanto la visita al museo o la partecipazione ad un evento.


Il viaggiatore del terzo millennio non è interessato ad una fruizione passiva ma desidera un vero e proprio coinvolgimento nella cultura dei luoghi. Oggi piu' che mai torna l'importanza del viaggio.


Il turismo culturale si fa turismo di esperienza , turismo che vuole assaporare i colori e gli odori di una città , di un territorio , i suoi sapori , che cerca il rapporto con gli abitanti.


Occorre comunque specificare che la cultura da sola posta alla base dell'esperienza turistica raramente vive da sola. Le persone motivate culturalmente sono una minoranza rispetto ai nuclei di persone che pongono la cultura come motivazione aggiuntiva ad un viaggio.


La nuova sfida per il turismo culturale e che a una domanda crescente deve corrispondere una pari offerta di attrazioni. E' necessario coniugare cultura e tempo libero ma anche relax e attività sportive. Creiamo delle reti di cultura proponendo una sorta di percorso turistico che si snodi attraverso tutto il nostro territorio e che consenta di poter rimanere piu' giorni. Ci sono tutti gli ingredienti per riuscire: i beni culturali, le bellezze paesaggistiche, i prodotti tipici.. Studiamo anche con l'aiuto di esperti del settore un vero e proprio pacchetto turistico da vendere finalmente alla BIT di Milano. Facciamo in modo che il turista viva una settimana di vacanza nel nostro territorio tra castelli e laghi incantati, tra percorsi nei boschi e visite ai siti archeologici e poi alla sera si diverta nei ristoranti e nei pub assaggiando le nostre specialità.. Prendiamoci cura di questo ipotetico turista perchè conservi un buon ricordo di questo viaggio sapendo che , una volta tornato a casa sua, il viaggiatore accolto bene racconterà con entusiasmo della sua esperienza facendo materializzare - in un luogo lontano- l'immagine seducente del posto in cui è stato.


"Il viaggio deve allinearsi con le più severe forme di ricerca. Certo ci sono altri modi per fare la conoscenza del mondo. Ma il viaggiatore è uno schiavo dei propri sensi; la sua presa su un fatto può essere completa solamente quando è rafforzata dalla prova sensoriale; egli può conoscere davvero il mondo soltanto quando lo vede, lo sente e lo annusa"Lord Byron

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