lunedì 30 marzo 2009

Il sorriso cura e fa bene anche quando è "finto"



La risata, addirittura anche quando è forzata cioé quando 'obblighiamo' i muscoli del viso a mascherarlo di allegria, è terapeutica per corpo e psiche, migliora l'umore e la resistenza allo stress, rende più sexy ma fa bene anche al cuore abbassando la pressione del sangue e, dulcis in fundo, 'addolcisce' il latte materno rendendolo uno scudo contro le allergie del neonato.


Il suo segreto? Ridere, è spiegato, in uno speciale sulla rivista americana Mind, rilassa i muscoli, mette in circolo molecole 'positive' come le endorfine, inoltre l'umorismo aiuta a guardare con distacco le piccole grandi noie di ogni giorno.


Uno studio recentissimo, pubblicato sull'International Journal of Obesity, ha dimostrato che ridere 15 minuti al giorno può permettere di perdere in un anno oltre due chili. Maciej Buchowski della Vanderbilt University presso Nashville, in Tennessee che lo ha condotto sostiene che ridere aumenta il battito cardiaco e impegna molti muscoli, producendo lo stesso effetto di una sana camminata.


E non è tutto, il sorriso alza la soglia di resistenza allo stress diminuendo l'ormone dello stress nel sangue, il cortisolo, ed alzando le difese immunitarie.

Chi non disdegna una risata vive meglio, ha più facilità nei rapporti sociali e, se è maschio, è anche più attraente.


Molti psichiatri usano la terapia del sorriso, anche in gruppo, per 'curare' la depressione lieve. Molto efficace contro disturbi psichiatrici anche gravi risulta essere il senso dell'umorismo e la capacità di sdrammatizzare: lo hanno dimostrato psichiatri dell'università tedesca di Marburg sostenendo che ridere diventa una strategia di distacco dai problemi e aiuta a vederli sotto un'altra luce.

Lo aveva capito anche Giacomo Leopardi, certo non famoso per la sua 'allegria', quando sosteneva che "chi ha il coraggio di ridere e' padrone del mondo". A distanza di tre secoli la scienza gli dà ragione.


E allora amiche e amici di FemminilMente , in un momento di crisi mondiale usiamo il sorriso per superare le difficoltà. Non costa niente e possiamo anche regalarlo agli altri..

1 commento:

giardigno65 ha detto...

E ridere sempre così giocondo
ridere delle follie del mondo
e vivere finchè c'è gioventù
perchè la vita è bella ...

Jannacci