sabato 26 settembre 2009

Un consiglio ai consiglieri...


Un Consigliere del centrodestra che abbandona l'aula in polemica con il Presidente del civico consesso, reo di non avergli concesso la parola per la terza volta. I Consiglieri del centrodestra che parlottano sottovoce tra di loro (forse ipotizzavano di proseguire i lavori l'indomani, mirando a far venir meno il numero legale?). Il Sindaco che dichiara di rinunciare al diritto di replica. Il Presidente del Consiglio che dichiara la seduta conclusa.

E' questo in sintesi l'epilogo del Consiglio di ieri sera, nel corso del quale abbiamo assistito sbigottiti alla disamina accuratissima del regolamento della quintana da parte di un noto esponente cavaliere. Ebbene sì, le rivelazioni, il dibattito rovente annunciato e preannunciato persino dal punto all'ordine del giorno, così aprioristicamente e preconcettualmente costruito(Dibattito sull’"alto" costo per le manifestazioni di Piazza d’Estate e sull’organizzazione del 54^ Palio dei Normanni e della giostra) con l'utilizzo strategico di un aggettivo qualificativo ("alto") che preannunciava un clima di scontro feroce e senza sconti sul tema dei costi delle feste si è sgonfiato -permettemi l'immagine poetica, oserei dire crepuscolare!- come un pallone cui un bambinone dopo averci giocherellato dia un sonoro calcio e abbandoni al suo destino...questo tema dell'alto costo si è non solo sgonfiato ma è stato finanche ignorato sino alle estreme conseguenze. Poveri cittadini, che erano accorsi numerosi (?) attirati da oscuri presagi ed in attesa di clamorose rivelazioni...non è restato loro che deliziarsi con la disamina di due ore e mezza sulla giostra del Saraceno...che argomento pregnante e interessante!...

Un consiglio per il tema del prossimo dibattito in Consiglio? "Dibattito sulla consistenza dello zucchero filato alle prossime e annunciate fiere di settore e sui colori da utilizzare per la stampa del prossimo manifesto con l'avviso di convocazione..." Vi sembrano troppi due argomenti da affrontare in uno stesso Consiglio? Nessun problema! Basta spezzettare l'ordine in due ordini del giorno:

1)Dibattito sulla consistenza dello zucchero filato alle prossime e annunciate fiere di settore;

2)Dibattito sui colori da utilizzare per la stampa del prossimo manifesto con l'avviso di convocazione.

Eccovi belli e pronti due nuovi Consigli comunali...



"In politica la stupidità non è un handicap."
Napoleone

Nessun commento: