venerdì 24 aprile 2009

C'era una volta una buona idea...


Qualche anno fa navigando su internet - fonte inesauribile di informazioni- mi imbattei in una pagina che parlava di alberghi diffusi. Leggendo scoprii che questa è una formula tutta italiana e di qualità che, sicuramente , si distingue dal turismo di massa. Dove sta la peculiarità degli alberghi diffusi? Sta nella orizzontalità dell'organizzazione (camere in un edificio e servizi in quello vicino) e nell'essere ubicati in piccoli centri di grande attrattiva dal punto di vista culturale e naturalistico. Una altra cosa che mi colpì particolarmente è che gli alberghi diffusi non andavano ad intaccare il paesaggio con nuove strutture ma sfruttavano , in tutto e per tutto, l'esistente. Certo non sono un architetto e neppure un ingegnere ma l'idea mi parve assolutamente perfetta e applicabile nel nostro centro storico. Lessi tantissimi articoli su questo argomento e mi imbattei nel nome di Giarcarlo Dall'Ara, colui il quale aveva messo a punto nei primi anni 80 e 90 in Sardegna ( A Bosa , a Santulussurgiu e successivamente nel Matese)il modello di ospitalità alberghiero che è proprio l'albergo diffuso. Gli scrissi una mail chiedendogli se il centro storico di Piazza Armerina poteva prestarsi proprio, per le sue peculiarità, a diventare albergo diffuso. Mi rispose che aveva già avuto contatti con l'assessore Tudisco e che presto si sarebbero incontrati per parlare. Ne fui felicissima.
Di più: incontrando l'assessore mi congratulai con lui e gli dissi che la strada che aveva intrapreso era sicuramente quella vincente. Sono passati diversi anni e quel sogno è miseramente fallito. Nessuno parla più di albergo diffuso. Nessuno parla più di riqualificazione del centro storico. In compenso ogni giorno leggo di turismo religioso, di turismo scolastico, di turismo della terza età , di turismo congressuale, di contributi da dare a chi rimane un giorno in più nella nostra città. Insomma leggo di tutto e di più ma non vedo una seria programmazione in questo ambito e la percezione che ho è solo di una grande confusione.


1 commento:

SAROFALSAPERLA ha detto...

ESSERE DONNA IN POLITICA E NELLA SOCIETA' ODIERNA VEDI POST NEL MIO BLOG.

Saro Falsaperla