Ennesimo documento autoreferenziale votato all'unanimità dal Consiglio comunale ieri sera alle 22,00 circa. Senza entrare nel merito della vicenda "strisce blu", vicenda sulla quale sicuramente ieri il Segretario comunale presente in aula ha fornito spiegazioni dettagliate e supportate da riferimenti legislativi, grazie alle quali si è appreso che la competenza in materia è di esclusiva pertinenza della Giunta municipale secondo quanto stabilito dal nuovo codice della strada, ciò che probabilmente mi ha più colpito è stata l'assoluta sgangherataggine di fondo del dibattito in aula. Questo Consiglio comunale, composto in buona parte da esordienti imbeccati, primedonne dei poveri, sconoscitori assoluti di grammatica, sintassi ed elementi di semantica ha dato prova della totale assenza di cultura politico-amministrativa allorquando uno tra i più illuminati tra gli "eletti" ha proposto di mettere ai voti una revoca in autotutela dell'atto di istituzione delle strisce blu. Della serie: all'interno di un Ente pubblico un atto che ha già prodotto effetti su terzi, in quanto legittimamente posto in essere dall'organo che ne ha la competenza, dovrebbe essere revocato dallo stesso organo a seguito della decisione di un altro organo, con la conseguenza nefasta di danni a carico dell'Ente pubblico di cui sopra.
Alla fine tutti contenti di votare un atto di indirizzo del Consiglio al Consiglio (sì, avete capito bene!) per la predisposizione in tempi stretti di un regolamento che disciplini in linee generali (senza potere entrare nel dettaglio che rimane di competenza della Giunta) il tema dei parcheggi a pagamento. Da oggi tutti al lavoro per il bene della città...
Non me ne vogliano i politici e/o gli strateghi da bar o da blog, ma se è così che pensano di opporsi alla Giunta Nigrelli è meglio che cambino strategie e/o metodologie operative. I richiami votati dall'aula tesi a sottolineare l'importanza del rispetto della sfera di competenza di ogni organo sono atti di pura autoreferenzialità. Non spetta al Consiglio comunale dirimere controversie giuridiche relative alla violazione della sfera di competenza degli organi comunali. Che il Consiglio comunale torni ad occuparsi, se mai se ne è occupato, dei problemi della gente. Che si riunisca per trovare soluzioni per i problemi più annosi quali la paventata chiusura dell'ospedale, il problema dei rifiuti o delle tariffe dell'acqua, il problema del rilancio e della valorizzazione del territorio, etc. Torni a parlare di politica...
"In politica la stupidità non è un handicap."Napoleone
4 commenti:
CHE DIRE, BRAVA, MI SONO PERMESSO DI PUBBLICARE,PERCHE' DA ME CONDIVISO IN TOTO, QUESTO POST SU
www.ilpiazzese.blog.tiscali.it
Saro Falsaperla
ma un indirizzo mail per contattarvi?
no ah?
cmq cara sibilla o dovrei dire care, se non ho capito male siete due, lascio qui l'indirizzo mail di blogsicilia cioè, info@blogsicilia.it.
vorremmo contribuire ai vostri quindici minuti di celebrità...
insomma se vi fate vive vi spiego.
gigi
cia'
Per contattarci: lasibilla.femminilmente@yahoo.it
RIFERIMENTO C.C. 22.09. PARCHEGGI A PAGAMENTO
Il nostro Consiglio Comunale con la sua ”totale assenza di cultura politico-amministrativa”
ha risvegliato dall’antico mondo mitologico una delle tante “SIBILLE” che, in comunicazione
con la divinità ( politica ) di riferimento, ha profetizzato che questo Consiglio Comunale è……
”composto in buona parte da esordienti imbeccati, primedonne dei poveri, sconosciuti assoluti di
grammatica, sintassi ed elementi di semantica….”:
Il negativo giudizio espresso sulla nostra Assemblea popolare, che rappresenta la Città, è poca cosa
rispetto alle gratuite e personali argomentazioni espresse sulla problematica delle cosiddette strisce
blu.
La Sibilla nel ricevere l’ispirato vaticinio omette che il suggerito atto di indirizzo di sospensione della gara delle strisce blu in “ AUTOTUTELA “, era indirizzato allo stesso Ente che emesso il provvedimento; la richiamata autotutela, peraltro, era stata adottata dalla precedente Amm.ne riguardante lo stesso oggetto e la stessa ditta aggiudicataria.
Per quanto attiene, invece, agli eventuali paventati danni a terzi a carico dell’Ente si evidenzia che qualora l’atto fosse risultato illegittimo in successivo conseguente giudizio giuridico, i presunti danni potevano essere posti a carico di CHI ne aveva curato ed avvallato l’iter procedurale.
Tenendo in debito conto che il consiglio della nostra Sibilla, relativamente al cambio di “strategie
e metodologie” necessarie ad opporsi alla “ Giunta Nigrelli ”, in futuro il Consiglio Comunale valuterà, sulle materie di dubbia interpretazione di legittimità od altro, di chiedere specifici giudizi di merito in comparazione a quelli del Segretario Comunale.
In riferimento a quanto posto dalla Sibilla che il Consiglio Comunale torni ad occuparsi dei problemi della Città ( come se quello affrontato non lo fosse ! ) è da chiedersi perché lo stesso invito non viene rivolto al Sindaco, sordo a concertare proprio con il Consiglio Comunale la migliore politica per la soluzione degli annosi problemi.
Infine poiché ogni richiamo o invocazione per migliorare la conduzione amministrativa della Città è da accogliersi positivamente, si sollecita la Sibilla a ripresentarsi, magari, quest’altra volta,nella
sua veste umana.
Cordialmente
Il Consigliere Comunale “ILLUMINATO”
Posta un commento