Piazza Armerina, area ex Siace: partita stamani la microchippatura gratuita dei cani come preannunciato dall'Amministrazione comunale. Il nostro Comune è il primo in Provincia di Enna ad avere istituito l'anagrafe canina, così come previsto dalle normative vigenti. Nella sola mattinata di oggi sono stati microchippati ben 92 cani. Per centrare questo fondamentale obiettivo è sicuramente stato importante l'apporto tecnico fornito dalle associazioni animaliste presenti sul territorio, LAV e UNA Armerina, nonchè la sensibilità mostrata sull'argomento fin dal loro insediamento dall'Assessore all'Ambiente Ribilotta e dall'Assessore alla Sanità Di Carlo. Adesso si attende l'apertura dell'Ambulatorio per la sterilizzazione dei cani, fondamentale per contrastare il fenomeno del randagismo, grazie ad un accordo del Comune con la Forestale, che ha offerto le sue strutture all'interno della Ronza. Infatti la precedente Amministrazione si era fatta sfuggire l'occasione di utilizzare entro i termini i fondi già erogati all'uopo dalla Regione, fondi che sono ritornati al mittente in mancanza dell'individuazione del sito e della formulazione del relativo progetto.
Notizia curiosa a margine: oggi il Presidente della Provincia Monaco -insieme al suo Assessore al ramo Alessi- si è finalmente deciso a convocare Sindaci dei Comuni della Provincia ed esperti del settore per istituire un tavolo tecnico provinciale sulla lotta al randagismo. Dal tenore delle sue parole in un'intervista rilasciata al quotidiano "La Sicilia", intuiamo che la sua unica proposta sul tema sia l'istituzione di un canile nella zona nord e di uno nella zona sud della Provincia (un pò a scimmiottare l'idea della Sanità ospedaliera della sua parte politica, un'ospedale nella zona nord -Nicosia- e uno nella zona sud -Enna-). Si tratterebbe, a detta degli animalisti più sensibili e degli esperti del settore, di un'idea davvero obsoleta e superata per contrastare il fenomeno del randagismo, nonchè davvero anti-economica. Ma tant'è, il canile -ricordate Lilly e il vagabondo nel canile-galera?- in fondo probabilmente risponde di più a certi canoni e a certe ideologie. Della serie: i cani randagi danno fastidio? Rinchiudiamoli!
Noi di FemminilMente, come è nostro costume, non abbasseremo la guardia e continueremo a monitorare l'attività di Comune e Provincia sul tema della lotta al randagismo in un Paese civile dell'Unione europea quale è il nostro.
Un consiglio in calce per il Presidente della Provincia: noleggi il DVD di "Lilly e il vagabondo" e se lo guardi...
Segue comunicato stampa ufficiale dello Staff del Sindaco
Iniziata la microchippatura gratuita dei cani
Le operazioni ogni mercoledì e venerdì per tutto giugno e luglio
Le operazioni ogni mercoledì e venerdì per tutto giugno e luglio
Stamane, così come già reso noto nei giorni scorsi, nell’area della “Fiera di Piazza” sono iniziate le operazioni di microchippatura dei cani.L’identificazione mediante microchip e la compilazione della scheda che, lo ricordiamo, sono a titolo assolutamente gratuito, si sono effettuate stamane per 92 cani.La possibilità di microchippare il miglior amico dell’uomo proseguirà ogni mercoledì ed ogni venerdì per tutto giugno e luglio, dalle 9,30 alle 13.00.Il Sindaco Carmelo Nigrelli, il Vicesindaco Teodoro Ribilotta e l’Assessore alla Salute Pubblica Innocenzo di Carlo, esprimono viva soddisfazione per la risposta della cittadinanza che dimostra di accogliere con entusiasmo ogni indicazione di salvaguardia e legalità, nonché di protezione e cura per i propri animali, e ringraziano per la fattiva e generosa collaborazione il Direttore della Fiera di Piazza, Gioacchino Giunta, nonché i volontari dell’Anta, addetti alla sorveglianza e contenimento degli animali durante l’operazione.Particolari ringraziamenti vanno al Dott. Musumeci del Servizio Veterinario dell’Ausl n. 4, che ha reso possibile ottenere questi risultati.
Nessun commento:
Posta un commento