venerdì 15 maggio 2009

Al Presidente del Consiglio Provinciale di Enna Massimo Greco...



...ovvero "La svolta è iniziata?"... - Parte II


Pochi istanti fa ho appreso con vivo giubilo, leggendo Vivienna, agenzia di stampa molto nota della Provincia di Enna, che il Presidente del Consiglio Provinciale di Enna nonchè Direttore di Liberamente nonchè esponente di rilievo del PDL provinciale, Dott. Massimo Greco, ha fondato un movimento denominato "Pensatoio delle libertà". Ora, a parte le mia opinione relativamente al fatto che nel PDL del concetto di "libertà" -per quanto riguarda sia le libertà formali che quelle sostanziali- non vi si possano rintracciare neanche tracce o residui -e mi riservo di esprimere in un successivo post la mia idea di libertà, la quale comprende il rispetto della dignità della donna come cervello pensante, il diritto alla multietnicità di una società evoluta, la libertà di dissentire dalle opinioni del premier, la libertà di lavorare nel territorio della Repubblica senza dovere cambiare Regione di residenza, etc.- ciò che più ha colpito la mia attenzione è stato scoprire che tra i nomi degli elementi di spicco della politica ennese che hanno aderito all'importante progetto che mirerebbe, secondo i suoi stessi padri fondatori, ad "espandere le libertà sostanziali della persona", ci sia quello del Dott.Dario Cardaci.
"Perchè?" -mi chiederete voi.
Ebbene pare che il Dott. Cardaci attualmente sia componente del CdA del Cesis.
"E quindi? Cosa ci sarebbe di male?"-mi richiederete voi.
Beh, non c'è nulla di male, il Dott. Cardaci è un esponente di primo piano del Centrodestra ennese, con tutte le carte in regola per ricoprire ruoli di prestigio in un Ente della Provincia. Avete ragione. Se non fosse per un piccolo particolare che mi suscita "paturnie". Non me ne voglia il Dott. Greco, ma -perdindirindina!- purtroppo questa notizia su Vivienna ha evocato in me i tempi in cui lui era Consigliere Provinciale e dai banchi dell'allora opposizione attaccava i dirigenti dell'allora maggioranza di Centrosinistra alla Provincia un giorno sì e un giorno sempre, ultimamente anche dalle pagine di una testata giornalistica da lui diretta. A questo proposito, ricordo gli strali della suddetta testata giornalistica contro i cosiddetti Enti inutili, con relativa pubblicazione dei compensi -o se preferite indennità- dei componenti dei vari CdA degli Enti nei quali allora -santi numi, che brutti tempi davvero!- non figurava alcun nome di Centrodestra -ohibò che gran iattura!-.
A parte l'inutilità di tali Enti -sulla quale inutilità mi riservo di non entrare nel merito almeno per il momento- riflettendo su tutte queste cose grazie al contributo offertomi gentilmente dal Dott. Massimo Greco, mi è tornato in mente un mio vecchio articolo dal titolo emblematico: "La svolta è iniziata?...la lotteria dei sottogoverni di Centrodestra..."


Conclusioni.
Da quando alla guida della Provincia regionale di Enna si è insediato il Dott. Monaco, il quale ha incentrato la sua campagna elettorale sulla necessità di chiudere quelli che lui stesso definiva Enti inutili, che cosa ci si ricorda dell'azione amministrativa del Centrodestra, a parte il balletto dei vari sottogoverni dei cosiddetti "Enti inutili"?...Ai posteri l'ardua sentenza...
Non me ne vogliate, ma proprio non resisto alla tentazione di ripubblicare "La svolta è iniziata?"...


"Si paga caro l'acquisto della potenza; la potenza
instupidisce."
F.W. Nietzsche

Nessun commento: