giovedì 14 maggio 2009

Sanità regionale e cittadini di serie B...


Piazza Armerina - “Il Decreto della Regione che fissa in 500 i posti letto per acuti in Provincia di Enna non rispetta neppure i parametri stabiliti dalla stessa Regione in materia. Infatti anziché assegnare 3,5 posti letto per acuti ogni mille abitanti come stabilito all’interno del suddetto Decreto, la Regione Siciliana ha deciso di assegnare alla Provincia di Enna soltanto 2,8 posti letto ogni mille abitanti.”

Esordisce così il Consigliere Comunale Eduardo Lotario, impegnato attivamente da tempo sul tema della salvezza dell’ospedale cittadino “M. Chiello” e componente del Comitato tecnico sulla Sanità del PD provinciale.

“Questa visione dei cittadini della Provincia di Enna come “cittadini di serie B” ha delle radici lontane nel tempo. Già da oltre 2 anni infatti abbiamo assistito sgomenti ad una serie di tentativi volti all’indebolimento e depotenziamento progressivo dell’Ospedale Chiello, frutto di una regìa strategicamente volta a condurre alla chiusura della stessa struttura.”

“D’altro canto, la Regione in questi ultimi tempi ha mostrato di seguire la sola metodologia dei tagli indifferenziati per ridurre il grave deficit della Sanità, originato e prodotto in larga misura dalle strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate -localizzate nelle grandi aree metropolitane- della nostra Regione e per nulla dalle strutture sanitarie pubbliche del nostro territorio provinciale.”

“Oltretutto –sottolinea il Consigliere Lotario- una singolare anticipazione sui numeri che sarebbero stati contenuti nel Decreto ci era stata fatta dal Direttore Generale dell’Asl 4 Francesco Iudica, nel corso del suo intervento durante la conferenza dei capigruppo, evidentemente concordato col Presidente della Regione Raffaele Lombardo, di cui l’Assessore Russo -a detta di alcuni- sarebbe il delfino. In quella occasione parecchi tra noi erano rimasti impressionati da quel certo compiacimento che trapelava marcatamente dalle espressioni utilizzate dallo stesso Direttore Iudica, nel momento in cui affermava di doversi muovere all’interno dei numeri decretati dall’Assessore e che qualsiasi proposta della Conferenza dei Sindaci della nostra Provincia avrebbe dovuto quindi obbligatoriamente muoversi all’interno dei suddetti numeri.”

“Tra l’altro il 31 Marzo – prosegue Eduardo Lotario- il Direttore Generale aveva già inviato con eccessiva solerzia una proposta –che si rifaceva a SOIEN 1 e SOIEN 2- di riordino della rete e dei servizi ospedalieri provinciali, da cui scaturiva il totale declassamento ad ambulatorio del nostro Ospedale, a seguito della chiusura della maggior parte dei reparti ed in particolar modo del servizio di emergenza assicurato dal Pronto soccorso. Nel frattempo, l’Assessore Russo ha emanato una circolare che impedisce ai Direttori Generali di operare determinazioni al di fuori dell’ordinaria amministrazione, in netto contrasto con le determinazioni attuali del Direttore Generale, che prosegue nella sua opera di smantellamento dell’Ospedale Chiello.”

“A questo punto –continua Eduardo Lotario- probabilmente saranno necessarie ulteriori azioni giudiziarie. Infatti, se il risultato del precedente ricorso al TAR è stato quello di avere fatto escludere dal computo finale dei posti letto per acuti l’Oasi di Troina originariamente inclusa dalla nostra Regione, probabilmente un nuovo ricorso al TAR costituisce l’unica strada percorribile per far sì che il Governo Regionale adegui il numero dei posti letto al 3,5 per mille stabiliti in via generale e –chissà come mai- ignorati proprio nel caso di una Provincia come la nostra, dalla complessa situazione orografica e dalla disastrata condizione viaria.”

“Venerdì 15 alle ore 18,00 –conclude il Consigliere Lotario- si terrà il Consiglio Comunale. Confidiamo nel fatto che i cittadini Piazzesi accorreranno numerosi. In quell’occasione sarà possibile affrontare un dibattito aperto e chiarificatore, che ci consenta di esprimere e votare un ordine del giorno da inviare alla Conferenza dei Sindaci. Siamo stanchi di assistere ai tentativi perpetrati ai danni della nostra comunità, tendenti a considerare i cittadini dei nostri territori come cittadini che meritano meno servizi –o servizi più scadenti- rispetto agli altri. Faremo tutto quanto in nostro potere per tutelare le esigenze di salute della nostra popolazione.”

Eduardo Lotario

Consigliere comunale del PD

6 commenti:

SARO FALSAPERLA ha detto...

Stimo ed ammiro il dottor lotario ,anche se non ho pubblicato il suo comunicato perchè,il mio blog viene snobbato,forse da alcuni,penso che lui da solo con il suo essere perbene ,non riuscira' a sistemare la situazione,troppo perbene.

Saro Falsaperla

Anonimo ha detto...

Il dottore Lotario non è da solo nella lotta per la salvezza del nosocomio cittadino in stile Don Chisciotte contro i mulini a vento. Il suo è un intervento autorevole e si inquadra peraltro all'interno di un percorso del suo partito a livello provinciale. Infatti è componente e parte attiva del Comitato tecnico del PD provinciale sulla Sanità, nonchè ispiratore insieme ad altri di una serie di percorsi già avviati o da avviare a breve da parte del suo partito nelle sedi opportune (ARS, TAR, etc.) Inoltre il Consiglio comunale intero, senza distinzioni tra maggioranza ed opposizione, ha sposato la linea della difesa del Chiello. Adesso sarebbe anche ora che la città fosse presente al Consiglio comunale di domani anzichè attendere sonnacchiosa. Forza Piazzesi, facciamoci sentire.

"Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione."
Edmund Burke

SARO FALSAPERLA ha detto...

NON INTENDEVO OFFENDERE L'AUTOREVOLEZZA DEL DOTTOR LOTARIO,MI SARO'ESPRESSO MALE ,NON PARLAVO DI LUI COME SINGOLA PERSONA MA RIFERITO ALL'ESPRESSIONE DI UN PARTITO,MA NOTO E VEDO CHE ESISTONO SEMPRE LE CASTE ED UNA VOCE FUORI DAL CORO,SENZA COLORI O APPARTENENZE NON VIENE PRESA IN CONSIDERAZIONE ,VERO E' CHE USO UN NOME D'ARTE,MA E' ANCHE VERO CHE NON PATTEGGIO PER NESSUNO E QUANDO BISOGNA DIFENDERE UN BENE PREZIOSO E PUBBLICO COME L'OSPEDALE ,TUTTI DOVREBBERO RICORDARSI ANCHE DI CHI COME ME NON CONTA NULLA,MA ATTENZIONE,CHE ANCHE UNO CHE NON CONTA PUO' ESSERE UTILE IN UNA CHIAMATA A RACCOLTA COME QUELLA DI DOMANI,NON DIMENTICHIAMO CHE IL DOTTOR LOTARIO,GIA' AUTOREVOLE ESPONENTE DI FORZA ITALIA IN PASSATO ,FU LASCIATO SOLO DOPO AVER SUBITO UNA SERIE DI ATTENTATI ,E LUI DA PERSONA PERBENE LASCIO' TEMPORANEAMENTE LA POLITICA,QUINDI NON MI SI TACCI DI AVER DEFINITO POCO AUTOREVOLE IL DOTTORE.
Saro Falsaperla

SARO FALSAPERLA ha detto...

Se ci riducono come loro?,vedi il mio articolo sulla mia amica,la giornalista Nigeriana Jane Jhon

Saro Falsaperla

Anonimo ha detto...

Non mi risulta che il dottore Lotario si sia temporaneamente ritirato dalla politica nel passato. Semmai si è dimesso dalla carica elettiva di consigliere che è cosa ben diversa.

SARO FALSAPERLA ha detto...

Per il post 5 alle polemiche e precisazioni puerili,perchè io parlo con dati di fatto e non a vanvera,preferisco volare alto.

Saro Falsaperla