venerdì 29 maggio 2009

"Fiera di Piazza"

Comunicato stampa

Torna domenica la "Fiera di Piazza" la più antica fiera zootecnica della Sicilia a partire dalle 6 sino a mezzogiorno all'area ex-Siace.
Anche domenica 31 maggio, come ogni ultima domenica di ogni mese, si terrà nell'area ex Siace alla periferia nord di Piazza Armerina, la Fiera di Piazza.


Si tratta della più antica fiera zootecnica della Sicilia in quanto, in sostanziale continuità, si svolge fin dal XII secolo.Giovan Paolo Chiarandà scrive che la Fiera di Piazza si svolgeva negli ultimi 12 giorni di ottobre ed era, già a metà del '600, "celebratissima e bandita in tutta Italia".


La nuova sede della Fiera, tra l'altro, si trova in prossimità della chiesa dela Madonna della Noce, cui era dedicato un altro mercato nei primi di settembre, già 5 secoli fa.


Dalle 6 del mattino fino a Mezzogiorno, si può assistere alla compravendita di cavalli, cani, volatili di vario genere, suini, furetti e di tutto quanro ha a che fare con gli animali. In questo periodo è vietata la vendita di bovini e ovini, ma, quando è consentita, è facile vedere le rare capre girgentane o le vacche modicane.


A margine della fiera zootecnica, stand che vendono prodotti agroalimentari del territorio.


Spettacolare la fase di contrattazione dei cavalli che vengono provati in un "quadrato" appositamente allestito.


La fiera, chiusa a metà 2007 perchè non erano rispettate le norme sanitarie, ha riaperto l'ultima domenica di marzo 2009 e adesso, offre totale garanzia sulla qualità e la tracciabilità dei capi introdotti per la vendita. Ciascun acquirente, anche di un pulcino, riceve dai veterinari, prima di lasciare l'area della fiera, la certificazione sanitaria relativa all'animale acquistato.


L'ingresso per i turisti, sempre più numerosi, è di 2 euro. Non pagano i bambini sotto i 14 anni e gli anziani.Uscita sulla 117/bis: Aidone oppure Piazza Armerina Nord.


Info Tel. 0935/982.111
Staff del Sindaco

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qualcuno dovrebbe spiegarmi come mai vi e' uno spazio, dove vi sono dei cavalli di un privato, che lo usa durante tutti i giorni per fare la compravendita personale, e' stato assegnato allo stesso durante il governo Prestifilippo,dall'assessore Tudisco,cose strane.
p.s.
non sto vedendo piu' l'ottima sintonia con il piazzese,peccato potevate fare ottime cose,dava molto risalto a livello nazionale ai vostri splendidi articoli,cosa che meritate siete splendide,preparate e molto colte,e andare in prima pagina sui blog di tiscali per voi e' un giusto premio
Anna L.m.