Oggi un giovane imprenditore festeggia il 1° compleanno della sua attività. Voglio fargli gli auguri più affettuosi perchè so che questo primo anno di vita non è stato facile da superare.
Lui però è un giovane tenace e caparvio come solo i giovani sanno essere e ha gestito questo primo anno di vita della sua azienda con grande capacità e professionalità.
Ha raggiunto grandi traguardi ed altri ancora lo aspettano e soprattutto non si è scoraggiato di fronte alle difficoltà che comunque ci sono state.
Spesso la politica si riempie la bocca parlando di aiuti ai giovani che vogliono entrare nel mercato del lavoro autonomo scommettendo su se stessi, ma io so bene quanto queste, soprattutto nel nostro sud,rimangano solo belle parole.
La realtà, purtroppo, è fatta di altro: di mutui respinti dalle banche che ti chiedono sempre più garanzie, di tasse che dopo pochi mesi dall'iscrizione alla Camera di Commercio ti intasano la cassetta della posta e non solo quella,di bollette e di fatture da pagare. Ogni giorno bisogna districarsi tra una burocrazia che ti soffoca cercando di non andare a fondo.
Questo giovane imprenditore comunque, rispetto ai suoi coetanei, può ritenersi un fortunato. Tanti giovani vorrebbero magari fare la stessa cosa evitando di andare a Milano o a Bolzano per 1000 euro di stipendio al mese. Vorrebbero rimanere qui nella loro terra, lavorare e possibilmente dare lavoro ad altri giovani ma, devono fare i conti con la mancanza di programmi seri che guardino al futuro sviluppo economico di questo Paese e che poi si traducano in aiuti economici concreti alle piccole imprese. Non tutti purtroppo hanno dei genitori che possono aiutarli. Non tutti hanno dei genitori che sono disposti a scommettere i risparmi di una vita per realizzare un sogno imprenditoriale. E allora non rimane altro che trovare qualche piccolo lavoretto che dia loro l'opportunità di non pesare sul bilancio familiare oppure prendere una valigia e andare al nord come magari aveva fatto il padre. Solo che questa volta nella valigia c'è una laurea o una professionalità acquisita. E anche questa volta la nostra terra si troverà ad essere "depredata" di belle intelligenze che potrebbero cambiare il volto della Sicilia lavorando nei vari settori con entusiasmo e competenza.
In bocca al lupo Salvo! Non ti arrendere mai!
Nessun commento:
Posta un commento