mercoledì 6 maggio 2009

Viaggiare con i nostri amici a quattro zampe: i consigli di Ciccio




In automobile
L'art. 169 C.d.S. prevede le regole per il trasporto degli animali domestici sui veicoli a motore. Il testo dispone che sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dall'art.38 del D.P.R. 8 febbraio 1954, n.320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo. Con la nuova patente a punti è prevista l'eliminazione di un punto in caso di violazione delle regole sul trasporto di animali.


In aereo
Per quanto riguarda il trasporto in aereo è difficile dare regole generiche perché ogni compagnia aerea ha le sue norme. Posso dire che possono essere trasportati in cabina, al seguito dei padroni, animali domestici, solo se racchiusi in appositi contenitori (le dimensioni variano leggermente a seconda delle compagnie), e solo se il loro peso complessivo, tenendo conto anche del contenitore non superi gli 8 - 10 kg, sempre a seconda della compagnia aerea. Gli animali di peso superiore saranno considerati come bagaglio registrato e quindi saranno trasportati nella stiva, solo se racchiusi in appositi contenitori. Sarà opportuno quindi informarsi con anticipo presso le diverse compagnie. I cani guida per non vedenti viaggiano gratuitamente ed accanto al passeggero con tutte le compagnie aeree.



In autobus
Possono salire liberamente sull'autobus i cani che accompagnano i non vedenti. Possono poi essere trasportati, gratuitamente, animali di piccola taglia, se portati in braccio (muniti di museruola) o dentro appositi contenitori di dimensioni non superiori a 50x30x30 cm. Gli altri animali possono viaggiare, a pagamento, in contenitori che non superino le dimensioni di 40x60x80 cm. Per i cani di grossa taglia non c'è un vero e proprio divieto di trasporto sui mezzi pubblici, la decisione è a discrezione del personale e se anche un solo passeggero non da il suo consenso l'animale non può salire. In caso di notevole affollamento il personale può negare l'accesso al mezzo di trasporto pubblico. Naturalmente se l'animale deteriora la vettura o provoca danni a persone o cose, il proprietario dovrà risarcire il danno.
Un'ultima raccomandazione : quando arriverà l'estate non abbandonate nelle aree di parcheggio delle autostrade i vostri amici a quattro zampe! E' una crudeltà che non meritiamo..
bau da Ciccio


Nessun commento: