mercoledì 20 maggio 2009

E Dio mi fece donna


E Dio mi fece donna,

con lunghi capelli,

gli occhi, il naso e la bocca da donna

Con rotondità e peli

e dolci cavità;

mi scavò dall'interno

e fece di me lo studio degli esseri umani.


Lui tesse delicatamente i miei nervi,

Equilibrò con cura

il numero dei miei ormoni,

Compose il mio sangue

e me l'iniettò

perchè irrigasse

tutto il mio corpo.

Così nacquero le idee,
i sogni e l'istinto.


Creò il tutto

con grandi colpi di fiato

scolpendo con amore

le mille e una cosa

che mi fanno donna ogni giorno e

per le quali con orgoglio

mi alzo ogni mattina

e benedico il mio sesso.


Gioconda Belli

Poetessa nicaraguese


N.B. Alla mia amica E. che nei momenti di malinconia sa sempre come restituirmi il sorriso...
Sibilla '75

5 commenti:

SARO FALSAPERLA ha detto...

ESSERE DONNA E' LA COSA PIU' BELLA CHE POSSA ESSERTI CAPITATA,RICORDA, SEI QUELLA CHE CREA,CONSIGLIA,COSTRUISCE E DISTRUGGE.NON EISTE UN GRANDE UOMO SENZA UNA GRANDE DONNA AL SUO FIANCO.

Saro Falsaperla

Anonimo ha detto...

mi perdoni ma la sua visione della donna penso che trasudi maschilismo. non è possibile continuare a considerare la donna come un gradevole contorno ad un piatto ben riuscito chiamato uomo (mi riferisco a "NON EISTE UN GRANDE UOMO SENZA UNA GRANDE DONNA AL SUO FIANCO.")Tra l'altro posso dirle che conosco grandi uomini con al loro fianco donnicciole e grandi donne con al loro fianco ominicchi.

SARO FALSAPERLA ha detto...

Gentile signora vedo che lei ha travisato il mio commento,intanto un maschilista non scrive sul suo blog ,poi il senso del mio post e' quello che gli uomini hanno bisogno delle donne per dialogare per confrontarsi e crescere, forse in lei c'è prevenzione e permalosita',io magari non saro' colto e preparato nell'esprimere le mie idee come lo' e' lei ,ma sicuramente non sono permaloso ne maschilista anzi tutt'altro ,ma noto con sommo dispiacere che lei agisce con impeto, e travisando il mio intervendo le chiedo scusa e non disturbero' piu', i miei commenti non servono.

Saro Falsaperla

Anonimo ha detto...

Effettivamente lo STURM UND DRANG è da anni il mio ideale di riferimento. Infatti ho imparato ben presto ad amare particolarmente i Romantici e i Pre-Romantici tedeschi. Tuttavia non ritengo che l'ASSALTO e l'IMPETO possano essere liquidati, come è accaduto per secoli, come delle componenti negative del carattere, men che mai di quello di una donna. Infatti in essi può a ragione essere ravvisata una certa tendenza (questa sì positiva) all'interiorizzazione, intesa come vocazione alla lettura della propria interiorità e con lo scopo precipuo di vivere fino in fondo la propria natura originaria ed originale. A questo punto potrei citare Schiller, il quale pensava che "la coscienza individuale potesse pesare sull'evoluzione degli avvenimenti". Quindi chiunque scriva e/o esprima altrimenti le proprie idee e qualunque cosa scriva o esprima, avrebbe in sè il "potere" di provocare dei mutamenti nella società. Ma preferisco chiudere con la frase "tutti sono utili e nessuno è indispensabile", nel senso che trovo importante che ciascuno di noi continui ad esprimere liberamente la propria opinione, rivendicando anche il diritto di divergere a volte dall'opinione di chi ritiene di essere sempre e comunque e perfettamente in sintonia e in sincronia con noi. L'esistenza di opinioni divergenti, anche all'interno degli stessi gruppi di appartenenza è una manifestazione e un esercizio di libertà e di democrazia.

P.S. A margine vorrei concludere con una frase estrapolata da una bellissima intervista della Montalcini, la quale ha affermato che "il fatto che l'essere umano non sia perfetto è la sua fortuna, perchè in questo modo tende ad agire per migliorarsi". Quindi il fatto che le donne che rivendicano i loro diritti sembrino non essere mai soddisfatte dei progressi o dei tentativi di progresso che alcuni nella società cercano di portare avanti per fare acquisire loro la parità ed eliminare definitivamente lo stereotipo di donna-oggetto, è un punto di partenza molto positivo. Guai all'essere umano che si sente arrivato! Guai a quell'uomo o a quella donna che ritengono di avere raggiunto le vette più alte del progresso! Quell'uomo o quella donna -poverini!- non reputeranno utile lottare più per alcuna causa e/o non metteranno più in essa lo STURM UND DRANG necessari per vincerla.

SARO FALSAPERLA ha detto...

Infatti seguendo quello che e' il culto dello STURM UND DRUNG,cioe' il culto del genio,riconosco in lei delle capacita'interiori,unite all'essere combattiva ,convinta e decisa,che la rendono speciale,per questo sono fiero di rispondere e duettare con una donna come lei.

Saro Falsaperla