martedì 30 dicembre 2008

Barbie a 50 anni si "ritocca"



NEW YORK - Compirà 50 anni il prossimo anno, il 9 marzo per l'esattezza. E per l'occasione Barbie ha intenzione di presentarsi al proprio pubblico diversa, più affascinante e ancora in grado di conquistare. Mattel rifà il look alla quasi cinquantenne bambola, alle prese con vendite in rallentamento e, soprattutto, con il rischio di venire schiacciata dall'agguerrita concorrenza dei nuovi prodotti, in primis i videogiochi.


Care amiche di Femminilmente la notizia apparsa sull'ansa ha messo in crisi tutte le cinquantenni compresa me che mi sono guardata allo specchio e, benchè ancora manca qualche anno al fatidico mezzo secolo, mi sono chiesta se anch'io non abbia bisogno di un "ritocchino". Lo so. Non lo ammetteremo mai e continueremo a dire che in fondo qualche ruga e un pò di cellulite ci fanno apparire piu' affascinanti. Ma sarà vero? In fondo se Barbie rischia di venire schiacciata dall' aggerrita concorrenza dei nuovi prodotti noi povere cinquantenni dobbiamo vedercela con tutte quelle splendide donne che dalle riviste patinate fanno "l'occhiolino" ai nostri mariti, fidanzati e compagni; e se Barbie vuole continuare a piacere a Ken ancora dopo 43 di fidanzamento noi vorremmo continuare ad affascinare i nostri uomini anche dopo trent'anni di matrimonio.

Devo ammettere però, che per noi esiste un problema che si chiama quotidianità. Sfido tutte le Barbie del mondo ad essere affascinanti e perfette dopo una giornata passata tra ufficio e faccende domestiche o dopo avere fatto la spesa per il cenone di fine anno facendo due ore di fila alla cassa e chiedendoci perchè mai mariti e figli hanno la capacità di "sparire" quando hai piu' bisogno di loro.

Che cosa avrebbe fatto Barbie la sera del 31 dicembre, con un lieve odore di cotechino e lenticchie appiccicato addosso in sostituzione dello Chanel n. 5 che nessuno le ha regalato? Con gli ospiti che stanno arrivando e intenta a preparare la tavola con un occhio al cane che vuole fare pipì accanto all'albero di natale perchè nessuno lo ha ancora portato fuori? Avrebbe fatto il miracolo come facciamo noi? Perchè quando tutto è pronto questo ci sembra proprio un miracolo: la tavola apparecchiata per l'occasione con il servizio buono comprese le candele che fanno atmosfera, le pietanze già pronte per essere divorate da un'orda famelica che alla fine non si accorgerà neanche con quanta cura le abbiamo preparate, i figli vestiti e il marito che ci urla quale cravatta deve mettere con il vestito scuro..
Ed è proprio in quel momento, quando tutto sembra perfetto che, disperate, ci rendiamo conto che per noi è troppo tardi. Abbiamo solo il tempo di una veloce doccia per toglierci di dosso l'odore del cotechino e vestirci. Senza trucco, con i capelli tirati su con un mollettone e ormai sfatte dalla stanchezza guardiamo i nostri ospiti già seduti al tavolo, i bicchieri pronti per il brindisi e sospirando pensiamo : perchè non ho sposato Mattel!


Chissà quante di noi si riconosceranno in questo articolo.Auguriamo a tutte voi un Buon Anno e vi abbracciamo tutte virtualmente

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho ancora 50 anni ma comincio a percepire i primi segnali di cedimento...aiuto! all'orizzonte 1000 ventenni agguerrite tentano di usurpare il mio trono...

Anonimo ha detto...

Gentili signore, leggendo questo articolo mi sorge una domanda che vi giro. Ma barby è l'ideale della donna che abbiamo noi uomini o è soltanto quello che vorreste essere voi? Penso che ogni uomo vorrebbe avere al suo fianco una donna bellissima, ma la bellezza non è tutto se non si ha amore e spirito di sacrificio, se non si ha comprensione e fiducia nel partner. Come si può pensare che noi uomini vorremmo al nostro fianco soltanto una donna che non è altro che un icona di bellezza e che dopo 43 anni non si è ancora decisa a mettere su famiglia? Ebbene magari sarò una voce fuori dal coro, e andrò contro tutti i Ken di questo mondo. Spero che molti uomini la pensino come me e scelgano una donna con cui riescano a godersi una vita serena e felice guardando la bellezza del loro animo e non la bellezza estetica.

Anonimo ha detto...

Spero che tu stia scherzando..perchè altrimenti hanno ragione mia madre , mia nonna e la mia bisnonna quando mi dicono che nonostante i tempi cambino noi uomini non cambiamo mai. Il fatto che una donna debba essere ancora considerata una donna solo se è fattrice e dedita al sacrificio mi sembra davvero inquietante. Il fatto che tu non abbia parlato di sintonia, di affinità, di passione e che tu dia per scontato che una donna bella non sappia che cos'è l'amore, la fiducia, lo spirito di sacrificio e la comprensione mi sembra preoccupante. Liberati dei pregiudizi. A volte le belle potrebbero stupirti. Anche loro sono capaci di amare un uomo come merita. Con tutte sè stesse. Anche se è bruttino. Anche da lontano..

Un brutto

Splashboom ha detto...

Se le donne smettessero di cercare la bellezza a tutti i costi ed a tutte le età, e si ricordassero cos'è il fascino, i chirurghi plastici farebbero la fame.

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione. Il fascino è ciò che fa la differenza.