mercoledì 24 dicembre 2008

Buon Natale...a modo mio


Voglio augurare Buon Natale alla mia città , Piazza Armerina. L'ho osservata bene in questi giorni di festa e anche se ha cercato in qualche modo di farsi bella , come fa una madre quando vuole nascondere i problemi ai suoi figli, io lo so che è molto preoccupata. I suoi palazzi si sbriciolano, le sue chiese crollano, ed ogni volta è come perdere un pezzo di vita che le appartiene.

Vogliono ridimensionare il vecchio e caro Michele Chiello. Hanno deciso che nessun bambino potrà più dire sono nato a Piazza Armerina e questo è insopportabile. Da centinaia di anni questa città si prende cura di tutti noi. Quante volte e con quale orgoglio abbiamo detto sono piazzese! Quante volte abbiamo alzato gli occhi verso la nostra Cattedrale anche solo per accarezzarla con lo sguardo e quante volte ci ha offerto refrigerio, nelle calde sere d'estate, sotto i suoi tigli profumati.


Buon Natale alla mia città che tante volte non abbiamo saputo difendere dai vandali e dagli speculatori , che abbiamo ricoperto di spazzatura facendola apparire quello che lei non è mai stata: una città sporca. Buon Natale alla mia città che nonostante tutto ancora si prende cura di me e delle persone che amo e che riposano in un piccolo cimitero di campagna anche quello abbandonato dall'incuria degli uomini. Buon Natale alla mia città che tutti vorremmo sempre bella e curata, piena di bambini che giocano e di giovani che si impegnano , di nonni con cui parlare e con tante nuove famiglie. Buon Natale a questa città che non vorrebbe vedere mai nessuno dei suoi figli salire sui tetti per farsi ascoltare . Buon Natale a questa città e a tutti noi che dentro ad essa trascorriamo la vita, dalla nascita alla morte e a tutti quelli che dopo di noi vivranno qui e ancora la troveranno bella perchè noi ce ne siamo presi cura.

Nessun commento: