domenica 21 dicembre 2008

I consigli della dentista



Care amiche,
se pensate che per avere una bocca sana e un bel sorriso serva fare un mutuo, vi sbagliate di grosso o almeno non è sempre così. Infatti, molte spese possono essere ridotte partendo da un piccolo trucco quotidiano: l'igiene.

Lo sanno persino i bambini che i denti vanno lavati almeno 3 volte al giorno per 4-5 minuti subito dopo i pasti, ma chissà perchè poi non lo fa nessuno. Questa è la prima regola da seguire con costanza, anche se la mattina siamo in super ritardo e abbiamo ancora i bimbi, il marito e anche il cane da preparare, o peggio, la sera siamo sbivaccate sul divano con il nostro pigiama taglia XXL ed un occhio che sta per chiudersi.

Niente scuse! Dobbiamo combattere contro il nostro più grande nemico: la pigrizia.
Dopo aver passato la prova numero 1 possiamo dirigerci verso il bagno dove ci attendono i nostri "strumenti da lavoro": spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

In merito allo spazzolino, vi suggerisco di comprarne uno manuale a setole dure ( ormai sono quelli che lavorano meglio e durano un pò di più) e con una forma semplice senza troppi ghirigori ( costano meno e sono più efficaci!). Per quanto riguarda la diatriba tra spazzolino manuale ed elettrico, personalmente ne uso uno manuale perchè è in grado di arrivare in zone dove quello elettrico non arriva. Comunque, se proprio la vostra manualità è pari a quella di un bradipo, potete acquistarne uno e alternarne l'uso con uno spazzolino manuale.

Allora, siamo nel nostro bagno, prendiamo lo spazzolino...ecco lo avete bagnato!
No care amiche, lo spazzolino deve rimanere asciutto perchè in questo modo i princìpi attivi, come il fluoro, contenuti nel dentifricio agiscono meglio. Esistono diversi tipi di dentifricio, se non avete problemi particolari, potete usarne uno qualsiasi, meglio se al fluoro, se, invece, avete qualche particolare esigenza ce ne sono per tutti i gusti: desensibilizzanti, sbiancanti, alle erbe, gusto frutta, ecc. ecc. Stendiamo un verme di dentifricio sullo spazzolino asciutto ed iniziamo a spazzolare.
I denti frontali, vanno spazzolati con movimenti dall'alto verso il basso, dalla gengiva ai denti sia per i superiori che per gli inferiori. Per la pulizia dei denti latero-posteriori ci sono diverse tecniche. Quella più descritta sui testi è la tecnica di Bass modificata, che consiglia di spazzolare i denti con movimenti di va e vieni, ma posizionando le setole dello spazzolino inclinate di 45° rispetto al dente e non di 90°. Mi spiego. Non demordete! La maggior parte di noi utilizza lo spazzolino come un seghetto perchè facciamo lavorare solo le teste delle setole che, con movimenti da dietro in avanti e viceversa, a lungo andare usurano i denti. Ecco spiegati alcuni degli inestetismi più comuni, come le erosioni a forma di mezza luna sulla parte superiore del dente e le recessioni gengivali, entrambe causa a loro volta di ipersensibilità. La tecnica sembra difficile, ma basta provarla la prima volta, magari guardandosi con più attenzione allo specchio, e diventerà un movimento automatico che risolverà molti problemi.
Ricordate sempre di spazzolare i denti e contemporaneamente massaggiare la gengiva, infatti, capita spesso che persista un orletto biancastro di placca sulla zona tra il dente e la gengiva.
La placca batterica causa infiammazione della gengiva, che apparirà più arrossata e sanguinerà facilmente. Sfatiamo un mito: se le gengive sanguinano, non è per la nostra troppa sensibilità femminile, ma nella stragrande maggioranza dei casi, è per la presenza di placca e tartaro. Quindi, armiamoci dei nostri strumenti e spazzoliamo denti e gengive con più cura, senza trascurare la parte interna del cavo orale. Nel caso si sia già formata una barriera invalicabile di tartaro, andiamo dal nostro dentista di fiducia per una pulizia più approfondita.
A questo punto rimane sul nostro mobiletto del bagno mister filo interdentale con le sue svariate personalità: cerato, non cerato, tondo, piatto e via di seguito. Non confondetevi care amiche, non siete davanti all'armadio, ancora in accappatoio, 5 minuti prima dell'appuntamento più importante della vostra vita! Quello che ci interessa è la sua funzione. Il filo interdentale serve, infatti, a togliere i residui alimentari che si depositano tra dente e dente, dove le setole dello spazzolino, spesso, non riescono ad arrivare. Il suo utilizzo, almeno una volta al giorno, riduce drasticamente la probabilità di carie interprossimale, oltre a garantire benefici per le nostre gengive. Rimarrete impressionate ( leggi schifate) dai residui alimentari che troverete nella vostra bocca, pur avendo lavato pochi attimi prima i denti. Quella del filo interdentale è una sorta di prova del 9, provare per credere...
Care amiche vi saluto, raccomandandovi di seguire i miei semplici consigli per un sorriso più smagliante e dandovi appuntamento alla prossima settimana.

Nessun commento: